PROGETTAZIONE LINEA 1000

Ottimi traguardi per le linee di automazione Dalso; il raggiungimento e la progettazione della matricola 1000 racchiude in sé un traguardo ricco di grande impegno e sacrificio che porta a risultati importanti nel settore dell’automazione industriale.

Un risultato davvero significativo che ha fatto ben riflettere il titolare, Lucio Dal Soglio, su a chi assegnare il numero tra le diverse linee di progettazione.                                     Un numero che doveva rispecchiare la particolarità del sistema automatizzato, che enfatizzasse le diverse movimentazioni che Dalso offre quotidianamente ai propri clienti e che racchiudesse la qualità dei prodotti e del proprio lavoro.

La scelta finale è ricaduta pertanto ad un peculiare sistema di automazione: la Linea di movimentazione delle traversine ferroviarie in cemento.

Questa automazione è speciale non solo per il tipo di materiale da movimentare ma soprattutto per la finalità della stessa; difatti la linea è stata delineata appositamente per la nuova metropolitana di Parigi.

La linea può riassumersi nella funzione di incollare, in uno specifico modo, le parti in gomma alla traversina in cemento che andranno a creare il supporto dei binari della metropolitana.

L’operatore, tramite carrello elevatore, carica le traversine in cemento, che verranno prelevate da un manipolatore e depositate singolarmente al di sopra di uno strato di gomme inferiori precedentemente posizionate. A questo punto la trave in cemento scorre lungo la linea fino alla vera stazione di incollaggio e assemblaggio gomme in cui sono presente due bracci robotici specializzati.   Grazie quindi ad un attento e minuzioso lavoro di precisione, viene così assemblato il prodotto finale che, una volta completato il ciclo di incollaggio, procede lungo la linea fino alla stazione di scarico. Un manipolatore, poi, gestisce sia i diversi pallet di supporto alle traversine sia lo scarico delle stesse ponendo inoltre uno strato di protezione tra una traversina e l’altra.

Un processo che può sembrare complicato per molti ma, per Dalso, risulta invece una vera emozionante sfida poiché è da queste circostanze che si intravede la passione e la voglia di fare che il team Dalso trasmette ai propri clienti con dedizione al lavoro e al sacrificio.

Una realtà aziendale che vuole essere non solo soluzione innovativa e tecnologica ma anche un supporto lavorativo per il cliente stesso.                                                                    Dalso ogni giorno ambisce al raggiungimento, su più fronti, di diventare colonna portante nel mercato dell’automazione nel settore legno e non solo.

E a fine di raggiungere tale obiettivo, speriamo inoltre di vedervi alla fiera di Xylexpo che si svolgerà dal 12 al 15 Ottobre.