DALSO: LE NOSTRE PRIME 1000 AUTOMAZIONI

L’azienda Dalso celebra le 1000 linee di automazione prodotte ed installate.

Durante il mese di Aprile 2022 i tecnici di Dalso hanno concluso la progettazione di un importante linea di incollaggio per le traversine in cemento che andranno a rinnovare la struttura e la tecnologia della metropolitana di Parigi.

Questo speciale e particolare impianto di automazione rappresenta per l’azienda italiana, che ha recentemente festeggiato i 20 anni di attività nel settore, un importante traguardo: il millesimo impianto progettato e realizzato.

L’automazione ha la funzione di incollare ad una trave in cemento le componenti in gomma per andare a creare la traversina per la metropolitana. La movimentazione delle parti in gomma viene fatta su di una serie di nastri posti a contorno della linea principale che predispone l’utilizzo di più movimentazioni orizzontali e due stazioni di carico e scarico.

Inoltre, l’utilizzo di due speciali robot per la fase di incollaggio garantisce grazie a dinamicità, precisione e velocità un risultato efficiente ed efficace.

Relativamente alla millesima linea per rinnovare la struttura della metropolitana di Parigi, Lucio Dal Soglio, titolare e Ceo dell’azienda, ha affermato: “Realizziamo fin dal primo incontro una minuziosa analisi del contesto e di tutte le esigenze produttive, ricavandone soluzioni innovative e perfettamente calate nelle esigenze del cliente. Le difficoltà ci appassionano, non solo di tipo tecnico ma anche organizzativo e a livello di struttura interna: siamo ambiziosi e ci poniamo sempre nuovi traguardi”.

Negli anni di esperienza e continua crescita, Dalso ha ormai ottimizzato un proprio metodo di lavoro per soddisfare le esigenze di ogni cliente.                                                                                                                                      Il metodo Dalso utilizza, oltre ad una lunga esperienza nel settore, una propria metodologia specifica per soddisfare ogni esigenza produttiva del cliente.              

Un altro impianto recentemente progettata e realizzata, attraverso l’utilizzo del metodo Dalso è una linea di automazione di carico, specializzata per la Seconda Chiodatura dei Pallet in legno.

L’automazione prevede che le cataste vengano caricate su delle catenarie che lavorano in parallelo e i diversi pezzi vengano prelavati tramite un manipolatore dotato di rotazione della testa da 0 a 90 gradi.

Nel carico tramoggia è presente una spazzola listelli ed una catenaria per lo scarico dei pallet vuoti che vengono gestiti sempre dallo stesso manipolatore di carico, che poi li deposita su di una catenaria di ingresso linea a due livelli, in cui le travesine vengono allineate e traslate verso la linea di chiodatura. 

I pezzi una volta che raggiungono la fine della catenaria, tramite una serie di stopper, vengono disposti a formare il layout voluto e tramite un secondo manipolatore vengono prelevati e depositati sulla linea del cliente.

Dalso ogni giorno ambisce al raggiungimento, su più fronti, di diventare colonna portante nel mercato dell’automazione nel settore legno e non solo.

In una nostra futura collaborazione, a fine di raggiungere tale obiettivo, speriamo inoltre di vedervi prossimamente alla prossima fiera che parteciperemo quest’anno, ossia quella di Norimberga che si svolgerà dal 12 al 15 Luglio.